Ricerca
Home I nostri Vini I nostri vini
Il carrello è vuoto.
Lunedì 15 Marzo 2010 14:19

I nostri vini

Valuta questo articolo
(0 voti)

Vuoi entrare anche tu a far parte della nostra comunity? Contattaci subito per essere inserito nei produttori e per inserire i vini da te prodotti nella nostra sezione dedicata e sul portale di vendita online.

La classificazione dei vini avviente in base alla zona di produzione ed al vitigno.

Nel nostro paese, la classificazione è la seguente:

  • Vini da tavola
  • Vini da tavola con indicazione geografica tipica (IGT)
  • Vini di qualità prodotto in regione determinata (VQPRD)
  • Vini a denominazione semplice (DOS)
  • Vini a denominazione di origine controllata (DOC)
  • Vini a denominazione di origine controllata e garantita (DOCG)
  • Vini di qualità prodotti in regione determinata (VQPRD, DOC, DOCG) con indicazione della sottozona (comune, frazione, fattoria, podere, vigna)

I vini DOC e DOCG, per poter essere così denominati, devono seguire una serie di normative sulla produzione e sulle condizioni da rispettare che garantiscono il livello qualitativo del prodotto. Si andrà a controllare la denominazione di origine, i terreni di produzione, la quantità massima di uva da produrre, il titolo alcoolometrico e si andranno a verificare le caratteristiche chimico-fisico e organolettiche del prodotto. Per i DOCG si avranno verifiche anche sull’imbottigliamento. Ci sono apposite commissioni di esperti che controllano e giudicano i prodotti e decidono l’eventuale promozione al titolo esposto in etichetta...tratto da wikipedia


Questo portale e il suo blog non rappresentano una testata giornalistica e non possono considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini e le notizie inserite sono tratte in parte da Internet (e per tanto ritenute di pubblico dominio) e in parte dalle aziende inserite; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarcelo specificando la violazione via e.mail e saranno subito rimosse.